Milano
Dott. Marco Pietri - 347 6507318
m.pietri@blu.it

COPING

Tutto è uno

COPING

COPING? Come affrontiamo i problemi quotidiani che l’ambiente ci propone ogni giorno, ci sono delle strategie …

Trovare le migliori strategie per difendersi, affrontarle (to cope with) e poi dominarle. Questo termine è spesso legato al concetto di stress, perché la situazione stressogena attiva la stratgia di coping. Ma quali sono queste strategie? Citando autori autorevoli come Lazarus e Folkman possiamo individuare tre principali strategie:

Task coping è il coping centrato sul compito, affrontando il problema in maniera diretta e cercando soluzioni per combattere ed affrontare la crisi in atto.

Emotion coping è il coping centrato sulle emozioni, dal nostro modo di sentire da dentro, controllando il nostro modo di reagire a situazioni stressanti, ma può anche trasformarsi in tendenze a sfogarsi in modo disfunzionali o peggio a rassegnarsi perché convinti che nulla potrà cambiare.

Avoidance coping è il coping centrato sull’evitamento, ma nel tentativo di ignorare la minaccia o procrastinare la soluzione non si arriva alla soluzione.

Allora? Ottimismo, buona autostima, autoefficacia magari cercando supporto sociale od anche psicologico possono essere i fattori vincenti per vincere quei momenti nel quale tutto sembra insormontabile, ma spesso la soluzione è già dentro di noi, così va cercata, compresa e naturalmente applicata.