Milano
Dott. Marco Pietri - 347 6507318
m.pietri@blu.it

STRESS

Tutto è uno

STRESS

Lo stress rappresenta la tensione rispetto ad eventi che causano nell’organismo una risposta generale di adattamento agli stessi eventi. Adattarsi non è sempre facile, lo stress visto in forma di mantenimento della nostra omeostasi dell’equilibrio organismo ambiente è uno stress funzionale. Non dobbiamo pensare necessariamente che lo stress sia sempre negativo, L’Eustress è una forma di stress positivo che deriva dalle pressioni ambientali e che ci stimola a fare qualcosa. Al contrario il Distress è una forma particolarmente disadattiva.

Il termine stress esprime un fenomeno pervasivo della condizione umana ed insorge quando l’equilibrio tra ambiente psicosociale (lavoro, scuola, famiglia) e noi va in crisi, ci sfavorisce dal punto di vista della risposta comportamentale. In questo modo reagiamo con ansia, insonnia e svariati disturbi comportamentali.

La sindrome generale di adattamento si compone di tre fasi:

una reazione di allarme (stress intenso che può immobilizzare e compromettere i livelli normali del sistema nervoso)

una resistenza (si passa da uno stato di attivazione ad uno stato di resistenza che comporta un importante dispendio di energia)

fase di esaurimento (le misure di emergenza, la resistenza, i processi iniziali finiscono per l’esaurirsi).

I modelli

Modello teorico (Selye) questo autore si concentra sullo stimolo

Modello biologico (Mason) questo autore ipotizza che alla base della risposta biologica ci sarebbe anche l’apparato psico – cognitivo